venerdì 6 marzo 2009

L'avventura

L'avventura della Colonna sonora per la "Valigia con lo Spago" è iniziata da poco, ma già si preannuncia intensa e coinvolgente. Unisce da una parte le emozioni di immagini drammatiche ma anche capaci di farci capire cosa sono la solidarietà e l'amore per gli altri; dall'altra, il commento di suoni che intendono analogamente coniugare forza e dolcezza, crudeltà e nostalgia. E' un po' un giro del mondo attraverso la musica: suoni orientali, africani, indiani, tzigani, rock, blues, country... La musica mi ha sempre insegnato a coniugare più voci, mi mostra quotidianamente come ritmi diversi, strumenti molto dissimili tra loro, e anche melodie distinte possano tutti convivere creando armonia e bellezza. La musica rende evidente anche come creare distensione dopo che prima si era generata tensione, ovvero come risolvere in consonanza quello che era urto e dissonanza. La "Valigia con lo Spago" credo sia proprio questo: una riflessione su come rapportarsi a chi ha una cultura diversa dalla nostra e come, attraverso il dialogo, l'accettazione reciproca e il rispetto delle regole, si possa creare una società più democratica, più ricca di valori, più bella. In questa riflessione verremo stimolati e coinvolti da immagini, interviste, volti, storie e...musiche. Quelle che sto creando e registrando ora.
Se vorrete seguirmi, nei prossimi giorni inizierò a farvi sentire qualcosa e ne parleremo assieme.
A presto, ciao
Aurelio Canonici

3 commenti:

  1. Caro Aurelio non solo è stato un piacere lavorare insieme, ma trovo doveroso dichiararlo pubblicamente anche su questo Tuo blog.
    ps non mi ricordo se mi hai che hai messo anche le musiche in rete, mi puoi rispondere anche qui perché costantemente ti leggo e spero di leggerti sempre più anche su altri argomenti musicali di cui ho apprezzato la conoscenza, ma una cosa è ascoltare ed una cosa è scrivere e sopratutto ritrovare pagine cote di storia della musica anche se legate ad un programma televisivo. Anzi forse è più importante per la Valigia con lo spago andando su RAIUNO avrà un ascolto importante. sempre tuo lucademata

    RispondiElimina
  2. Caro Luca,
    alcune musiche sono in rete, sono alcuni brevi estratti sul mio sito personale (www.aureliocanonici.com).
    Nei prossimi giorni ne aggiungerò poi degli altri (il blues, il reggae, lo tzigano, il brano cinese, quello peruviano e altri ancora).
    Un abbraccio, Tuo
    Aurelio

    RispondiElimina
  3. Buonasera Aurelio,
    ho avuto modo di ascoltare, dal tuo sito personale, alcuni brevi estratti della colonna sonora del programma "La valigia con lo Spago" prossimamente in onda su RAI 1.

    Ho trovato in questi brani una forte tensione espressiva, quasi fotografica, una sequenza di suoni, colori, inquadrature di uno spazio dove è possibile immaginare, seguire dall'alto un movimento di cose e persone....un convoglio, un gruppo di persone che migrano da luogo ad un altro alla ricerca della prossima oasi...Gruppo di persone con il quale è naturale identificarsi nella metafora della quotidianità...

    Aspetto, con forte curiosità, di seguire il programma ed ascoltare quella "Voce lontana" che accompagnerà immagini e racconti dalle forti emozioni.

    Complimenti ancora...

    Giuseppe

    RispondiElimina